Votate l’opera d’Arte che volete sia restaurata!!

Il Mibac lancia la consultazione online L’Arte Aiuta l’Arte. Gli utenti potranno scegliere di restaurare l’opera d’arte preferita, collegandosi al link e selezionandola tra una rosa di otto conservate a Firenze, Napoli, Roma e Venezia.

Il prossimo 15 novembre verrà pubblicata sul sito una graduatoria delle opere più votate, e la vincitrice sarà restaurata con i proventi dei biglietti di ingresso delle precedenti edizioni di Una notte al Museo, destinati a questo uso dalla direzione generale per la valorizzazione.

Comprendo le perplessità iniziali all’idea di scegliere un’opera da restaurare in questo modo, ma credo che a parità di bisogno e avendo soldi solo per un intervento sfruttino l’occasione a fini pedagogici, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e interessarla alla problematica… Inoltre immagino che vogliano valorizzare chi ha partecipato all’evento Una Notte al Museo, facendo passare un’idea del tipo “grazie al vostro contributo possiamo restaurare, quindi aiutateci a scegliere cosa..

Volete sapere quale ho scelto? E’ stato davvero difficile, sono rimasta sul sito non so nemmeno quanto, ma alla fine il mio voto è andato alla prima opera che avevo istintivamente cliccato……… Giuditta e Oloferne di Renier….🙂

E voi?

Link | Questa voce è stata pubblicata in Restauro, Varie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Votate l’opera d’Arte che volete sia restaurata!!

  1. fulvialuna1 ha detto:

    Ha voluto votare anche mia figlia. Indovina….

  2. fulvialuna1 ha detto:

    Il mio precedente commento non è arrivato, riprovo. Ti volevo dire che anche io ho votato Giuditta e Oloferne.

  3. lois ha detto:

    Io le avrei votate tutte vista la finalità del concorso, poi alla fine ho scelto il Perugino per due motivi. Il primo perchè è un’opera esposta a Napoli, il secondo perchè ammiro molto quella sua pulizia del disegno e poi gli azzurri dei suoi cieli, con gli alberelli che si stagliano sullo sfondo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...