Arte e Sangue con la Anguelova

Immagine

Oggi ci occupiamo ancora di arte controversa con una fotografa bulgara, Silvia Anguelova. Protagonista principale delle sue opere è l’essere femminile, drammaticamente connesso ai codici culturali, sociali e religiosi della nostra contemporaneità, sentiti dall’artista come prepotentemente virili.  Le sue fotografie costruiscono il modello paradigmatico dell’eterno femminino, che unisce il mito di madre, vergine, terra d’origine, natura. La donna è presentata dunque come il prototipo fondamentale, l’origine e il fine ultimo, come l’albero della vita. Le sue donne esprimono vividamente e ferocemente il rapporto amore-odio, la forza della vita e della morte, del dolore e del sesso.

Immagini senza dubbio di grande impatto, che lasciano il fruitore scosso e disorientato, ma che conducono ad una seria riflessione. Particolare interesse, e anche maggiore scalpore, destano le fotografie in cui l’elemento cristiano si unisce ad una visione cruenta e sanguinosa della femminilità. Ai temi religiosi importanti espressi dai titoli delle opere, come l’Annunciazione, Ecce Homo, corrispondono immagini che forse qualche credente non riuscirebbe a tollerare.

Giudicate da voi… (Le più potenti ve le lascio scoprire sul sito dell’artista)

http://www.silviaanguelova.com/

Immagine

Immagine

Immagine

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Arte Contemporanea, Arte Controversa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Arte e Sangue con la Anguelova

  1. p o e s i A r t e ha detto:

    …Immagini che sospendono il respiro … Mi hanno fatto ricordare i rituali dei misteri eleusini …si focalizza il nostro “passaggio” scandito da vita-morte-rinascita. ..la salvazione si avrà con l’acquisizione della consapevolezza e dell’identità di ciò che si è …
    Grazie per averle condivise! un caro saluto 🙂

  2. elena ha detto:

    Veramente sconvolgente ma nello stesso tempo una visione realistica della situazione femminile nella società maschile. Mi piace la forza espressiva di questa artista.Grazie per avermela fatta conoscere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...