Sob Selvagens

Sob Selvagens

Esistono luoghi, nel cuore del Sud America, che pochi avventori hanno la fortuna di conoscere davvero. Mari Bueno racconta su tela le fiabe popolari della foresta, con una grande varietà di sfumature ed una luce netta e lineare.
L’artista si fa portavoce nel mondo della cultura brasiliana, rappresentando la flora, la fauna e la popolazione autoctona del Rio delle Amazzoni, dove vive da più di trentanni in perfetta simbiosi con la natura circostante. L’utilizzo di materiali locali rende ancora più caratteristica la sua produzione artistica, grazie alla quale ci è svelato un mondo sconosciuto ed incantato.
Come Gauguin e Picasso videro nella figurazione primitiva ed esotica di Henry Rousseau un tentativo di ritorno alle origini e di liberazione dell’inconscio, così gli splendidi sguardi dei nativi brasiliani ci catturano, conducendoci alla scoperta dell’anima ancestrale del continente americano, in comunione con le lussureggianti foreste amazzoniche. Gli occhi innocenti e determinati dei giovani protagonisti sembrano scrutarci nel profondo, ponendoci di fronte a noi stessi e alla nostra vera natura, scevra dalle sovrastrutture sociali che il nostro stile di vita ci impone.

Immagine | Questa voce è stata pubblicata in Arte Contemporanea e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...