L’arte della fotografa iraniana va in scena a Madrid

Ecco un altro articolo interessante di cui sono venuta a conoscenza grazie ai gruppi d’arte su Linkedin:

http://english.alarabiya.net/en/life-style/art-and-culture/2013/06/30/Iranian-photograher-s-art-goes-on-show-in-Madrid.html?goback=%2Egde_4412618_member_254493120

Di seguito la traduzione:

Usando il corpo umano come tela, l’artista iraniana Shirin Neshat esplora il cambiamento di ruolo delle donne dell’Iran contemporaneo nell’esibizione madrilena.

La sua serie di lavori, intitolata “Scritto sul corpo”, presenta intricate scritture Farsi dipinte su mani, viso e petto dei suoi soggetti.

Parte dell’ evento “PhotoEspaňa  2013”, l’esibizione intende esplorare le vite delle donne musulmane, oltre ad una riflessione sulle giovani generazioni iraniane.

“questa esibizione offre una riflessione sulla società musulmana, il suo passato, il suo presente e il suo futuro, specialmente il futuro della primavera e dell’estate delle giovani generazioni ”, parole di David Arranz della Telefonica Foundacion, organizzatrice della mostra.

Nata nel 1957 nella città iraniana di Qazvin, Neshat lasciò la sua terra natia prima della Rivoluzione Islamica del 1979. Quando tornò in Iran, si disse shockata dal cambiamento del ruolo delle donne nella società islamica, e volle esplorare questo cambiamento nel suo lavoro.

“Questa esibizione – spiega Arranz – tenta di mostrare come la società Musulmana sia cambiata e soprattutto come il mondo Occidentale debba esaminarla, esaminare le nuove donne, donne differenti, donne che leggono, che imparano, che guardano all’Occidente”

La mostra di Madrid, che comprende venti fotografie e due video, include anche una serie di fotografie ispirate al classico poema persiano “The Book of Kings” e il corto “Zarin”, che era parte del film “Donne senza Uomini”, vincitore al Venezia Film Festival 2009.

L’esibizione continuerà fino al 1 Settembre.

Immagine

Immagine

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...